Copenaghen: 10 cose da non perdere

Copenaghen era sulla mia travel wishlist da tanti anni, curiosa di scoprire una cultura tanto diversa dalla mia perciò quando ho prenotato il viaggio le aspettative erano davvero alte.

Prima della partenza ho preparato un mini itinerario (che ho naturalmente stravolto durante il viaggio…) con le attrazioni da vedere, decidendo così di passare 4 giorni a Copenaghen e di prendermi una giornata in più per visitare Roskilde, a 30 minuti di treno dalla capitale.
Un consiglio, se stai organizzando la tua visita a Copenaghen ti suggerisco di acquistare la carta della città, Copenaghen Card. Puoi sceglierla in base a differenti durate e ti permette di visitare gratuitamente la maggior parte delle attrazioni della città e spostarti gratis con i mezzi pubblici.

Essendo la capitale di Danimarca, Copenaghen è una città grande ma visitarla è facilissimo. La rete dei trasporti pubblici è davvero efficiente e puoi spostarti in bus, metropolitana o in bici, come un vero danese! Se ami camminare ti consiglio farlo, le attrazioni sono molto concentrate e in questo modo ti immergi totalmente nell’atmosfera della città!

10 cose imperdibili a Copenaghen

Copenaghen è una città viva che ha tanto da offrire a chi la visita, ma di seguito ti elenco le 10 principali (e imperdibili!) attrazioni della capitale.

  1. Strøget


    Situata nel centro storico di Copenaghen, è la strada pedonale più lunga d’Europa.
    Ai suoi lati trovi palazzi antichi ed eleganti che ospitano un’infinità di boutique, grandi magazzini e negozi di design tipico danese. Avanzando nello Stroget trovi la Torre Rotonda (Rundetårn), antico osservatorio astronomico e oggi torre panoramica della città.

  2. Castello di Rosenborg (Rosenborg Slot)

    Costruito per volere di re Cristiano IV di Danimarca, fu per secoli residenza reale.
    Oggi ospita il Museo della Collezione Reale Danese in cui è possibile ammirare anche le corone dei Re. Ti consiglio di arrivare al castello attraversando il parco, Kongens Have, il più antico e visitato della città.

  3. Giardino Botanico (Botanisk Have)

    Sei un’amante dei fiori e delle piante? Questo è sicuramente il posto per te.
    Adorerai passeggiare tra le diverse specie botaniche: oggi se ne contano più di 15.000!
    Fai visita anche alla Casa delle Farfalle per conoscere da vicino la vita e le abitudini di questi colorati animali. Entri in un’atmosfera magica con le farfalle che volano libere intorno a te!

  4. Christiansborg

    Situato sull’isoletta di Slotsholmen, fu l’antica residenza dei reali di Danimarca fino all’incendio del 1794 in seguito al quale la corte si trasferì ad Amalienborg.
    Oggi è sede del Parlamento danese, degli uffici del primo ministro e della suprema corte di Danimarca. Ancora oggi la famiglia reale utilizza stanze del palazzo, alcune delle quali visitabili. Suggestiva è la vista dalla torre del palazzo, soprattutto nei giorni di sole!

  5. Palazzo di Amalienborg

    Dal 1794 è residenza della famiglia reale danese. È un complesso di quattro palazzi in stile rococò che doveva ospitare quattro famiglie aristocratiche danesi, ma in seguito all’incendio del palazzo di Christiansborg Cristiano VI le acquistò e vi si trasferì insieme alla corte reale.

  6. Giardini di Tivoli

    Più semplicemente Tivoli, è uno dei più antichi parchi divertimento d’Europa che attira oggi tantissimi turisti. Per chi ama l’adrenalina è sicuramente il posto perfetto con le sue montagne russe e giochi spericolati. All’interno del parco trovi tanti ristoranti per mangiare, negozi in cui acquistare souvenir e oggetti di design danese e tanto altro ancora!

  7. Christiana

    Raggiungibile con l’autobus 9A, Christiana è la città libera di Copenaghen. Fondata da un gruppo hippy nel 1971, la comunità si basa sull’autodeterminazione e sulla proprietà collettiva, ma in Europa è diventata famosa per la libera circolazione delle droghe leggere. Camminando tra le vie di Christiania rimarrai stupito dai colori e dalle opere d’arte presenti ad ogni angolo. Fai attenzione, al suo interno è vietato scattare foto!

  8. Reffen Street Food Market

    Proseguendo sull’autobus 9A raggiungi il capolinea e scendi a Reffen.
    Con più di 50 food trucks, si tratta dello street food market di Copenaghen: spuntini sfiziosi, aperitivi, merende golose… qui trovi tutto ciò che ti piace! Un’attenzione particolare alla sostenibilità, gli stand infatti seguono i principi “Reduce and Reuse” per limitare al massimo gli sprechi alimentari e aumentare l’utilizzo di materiali compostabili.

  9. Nyhavn

    L’antico porto di Copenaghen è situato nel centro della città. La zona è resa davvero suggestiva dalle abitazioni tipicamente nordiche e di tanti colori diversi che oggi ospitano ristoranti tipici, locali, boutique e hotel.
    Un consiglio, prendi il battello per i canali di Copenaghen e ammira Nyhavn dall’acqua, è ancora più speciale!

  10. La Sirenetta

    Simbolo di Copenaghen e famosa in tutto il mondo, la statua della Sirenetta ti aspetta all’ingresso del porto e raffigura la protagonista di una delle più celebri fiabe di Hans Christian Andersen.
    Sii paziente, scattare una foto con la Sirenetta è davvero difficile, la statua è meta di numerosissimi turisti ogni giorno e c’è anche qualcuno che la omaggia portandole dei fiori!

Roskilde

Capitale di Danimarca fino al 1443, Roskilde si trova a 30 minuti di treno da Copenaghen (trasporto incluso nella Copenaghen Card). Le sue radici risalgono all’epoca dei vichinghi che qui si insediarono creando una comunità.
Se decidi di visitare la città non perderti il Museo delle Navi Vichinghe, con le 5 navi vichinge ritrovate nel fiordo di Roskilde, il Museo della città e l’antica Cattedrale gotica, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Cosa mangiare a Copenaghen?

Mangiare a Copenaghen non è un problema! Essendo una capitale soddisfa i gusti di tutti con ristoranti, catene di fast food e bar.
Il piatto tipico è sicuramente lo Smørrebrød, panino di segale aperto e farcito con ogni prelibatezza.
Per i più golosi una tappa d’obbligo è La Glace, il regno della pasticceria!

Copenaghen e la filosofia Hygge

Se visiti la Danimarca e Copenaghen non puoi non innamorarti della loro filosofia di vita: Hygge.
Questa parola danese non ha una vera e propria traduzione ma si può interpretare come un “vivere la vita apprezzando le cose semplici”.
I danesi infatti amano la semplicità, il sentirsi bene in casa, sul luogo di lavoro o con gli amici e la famiglia. Illuminano case e uffici con luci soffuse e candele (almeno 5 per essere hygge), indossano caldi calzettoni in lana sorseggiando con gli amici una cioccolata in tazza, davanti al camino.

"Con gli occhi annegati nel mondo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *