Weekend a Bruxelles, ecco cosa sapere e cosa vedere!

Incuriosita dal fascino europeo della città, ho deciso di trascorrere le mie vacanze estive nella Capitale Economica d’Europa: Bruxelles. Una grande metropoli dallo stile cosmopolita ma autentico. Il giorno stesso ho prenotato un volo low-cost per l’aeroporto di Bruxelles Charleroi e tirato fuori la valigia! Il mio consiglio è di prenotare online (subito dopo il volo) il trasferimento verso il centro città con la compagnia principale Flibco. Una comoda ora di viaggio in autobus e sono arrivata alla Stazione Bruxelles-Midi dove ho preso la metro, direzione quartiere europeo. Il mio obiettivo era perdermi per le vie pittoresche della città guidata dal profumo dolce dei gaufres e del cioccolato, sorseggiando una delle birre più buone del mondo. Ed eccomi qui a raccontarti tutte le esperienze che ho vissuto, e cosa vedere a Bruxelles:

 

  • GRAND PLACE

Il cuore pulsante della città, centro storico e artistico pieno di fascino, dall’alba al tramonto. La Grand Place è un luogo che ti rimane nel cuore: di giorno le facciate bianche e dorate dei palazzi che la formano, riflettono luce del sole illuminando l’atmosfera; la sera invece le luci soffici delle finestre si accendono mentre i giovani si siedono a terra, chiacchierando e sorseggiando birra circondati da una vista mozzafiato. Sarei rimasta ore ad ammirare questo spettacolo imperdibile.

 

  • MANNEKEN-PIS

Il simbolo leggendario della città, la piccola fontana che rappresenta un bimbo intento a… fare pipì! La leggenda narra che fu creata in onore di un bambino che spense in questo modo bizzarro la miccia di una bomba, piazzata dai nemici per attaccare la città. La statua è in bronzo alta circa 50 centimetri: mi ha divertito molto scovarla per le vie della città, passa facilmente inosservata se non per le persone che si fermano a fare foto! La cuoriosità è che esiste un museo a pochi passi, dedicato a tutti i costumi con cui il piccolo bimbo viene vestito durante l’anno!

 

  • MUSÈE DES INSTRUMENTS DE MUSIQUE e MONT DES ARTS

Il cuore artistico della città è senza dubbio Mont Des Arts, il quartiere che ospita i due musei più famosi di Bruxelles. Una grande scalinata ti porta in cima dove puoi ammirare il meraviglioso Parco di Mont Des Arts e lo Skyline della città. Alle tue spalle un edificio curioso si staglia tra palazzi storici: con la sua facciata nera ecco il Museo degli Strumenti Musicali. All’interno ripercorri la storia della musica internazionale, dai ritmi latini alle cornamuse nordiche. Proprio di fronte invece c’è il Museo Magritte, il preferito dagli appassionati di storia dell’arte.

 

  • PARLAMENTO EUROPEO

Situato nel cuore dell’omonimo quartiere, il Parlamento Europeo è il cuore pulsante economico e politico. Alti palazzi di vetro, cartelli istituzionali e un’atmosfera moderna, innovativa. È possibile visitare gratuitamente il Parlamentarium: questa sezione interattiva ti permette di rivivere la storia del continente coinvolgendoti in diverse attività, anche divertenti. Un vero salto tra passato e futuro che ti lascia senza fiato, il luogo in cui più volte all’anno si riuniscono i più importanti rappresentanti politici.

 

  • ATOMIUM

Per raggiungerlo sono necessari diversi minuti di metro: immaginati però di esser lì seduto (come un vero local) e ammirare i profili delle periferie che creano piccoli quadri fuori dal finestrino. Una volta arrivato, ecco il più grande atomo del mondo. Le superfici a specchio lo rendono scintillante e moderno anche se risale a metà del secolo scorso. La fila per entrare è lunga e il biglietto costa, ma il panorama da lassù e i giochi di luci ne valgono tutta la fatica. Immancabile Atomium!

 

  • CATTEDRALI

Se sei un appassionato di arte sacra, o semplicemente di architettura, devi sapere che le chiese gotiche di Bruxelles ti lasceranno senza fiato. Luci soffuse e candele, vetri colorati e quadri d’arte fiamminga. Io ho scelto di visitare la Cattedrale di San Michele e Gadula e Notre-Dame du Sablon: entrambe imponenti fuori e incredibili dentro. Il luogo perfetto per isolarti qualche momento dal traffico della città, in silenzio e pace.

 

 

Insomma la capitale del Belgio è perfetta per trascorrere qualche giorno spensierato e tranquillo. Non mancano spazi verdi, buon cibo e ovviamente la birra migliore del mondo! Se hai poco tempo a disposizione quindi ti consiglio di trascorrere solo un Weekend a Bruxelles, mentre se hai a disposizione diversi giorni prendi il treno e visita le città più belle delle Fiandre. Io l’ho fatto, sei curioso? Allora scopri tutto ciò che c’è da sapere su Bruges e Gent.

 

Nel tempo libero (quale tempo libero?) spulcio tra voli low-cost e meravigliose mete in giro per il mondo. 🌍 Ah, amo viaggiare fuori stagione e stare in mezzo alla natura! 🍁 Sei pronto a vivere un'altra avventura insieme a me? Il Check-In è vicino... 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *