Un vero family hotel incastonato tra i monti vicino Vipiteno (BZ)
Per le vacanze invernali, da tre anni ormai, scegliamo di andare all’Hotel Schneeberg, in Val Pusteria precisamente a Ridanna (BZ). Chi mi conosce lo sa che non è mia abitudine tornare nello stesso posto più volte perchè mi piace cambiare e conoscere luoghi nuovii! Anche se la meta non è vicinissima, infatti ci impieghiamo 5 ore di macchina da Rimini, ogni anno non riusciamo a rinunciare al bellissimo Hotel Schneeberg per i tantissimi servizi riservati alle famiglie. E per noi genitori qual’è la cosa più importante in vacanza se non la felicità dei figli?
L’hotel Schneeberg sorge nello stupendo fondovalle alpino di Ridanna ma è vicino agli impianti di risalita con i percorsi divisi per difficoltà e alle spalle dell’hotel troverete anche una bella pista di sci di fondo. Nei pressi della struttura, muovendosi a piedi ci sono piste per lo slittino e tanti giochi sulla neve. L’hotel Schneeberg è un vero villaggio costituito da tre hotel, collegati tra loro tramite corridoi sotterranei che ti danno la possibilità di girare tutto l’hotel senza dover uscire all’aria aperta. E’ un hotel dedicato alle famiglie, ma ha una bellissima spa e delle aree relax indicate per tutti coloro che vogliono rilassarsi.
La struttura si estende attorno ad un laghetto che d’inverno diventa una bellissima distesa di ghiaccio, dove viene praticato il pattinaggio, mentre in estate si può attraversare a bordo di piccole imbarcazioni a remi. Lo stile è quello tipico da baia di montagna dove grazie ai colori del legno l’ambiente si presenta caldo e informale. Gli spazi comuni e le stanze sono molto spaziosi e confortevoli.
I punti di forza di quest’hotel sono sicuramente i servizi che offre : 8000 mq di spa, bellissimo parco giochi interno per i bambini di ogni età, animazione,4 piste da bowling, lounge bar, pizzeria interna, il maneggio, la pista di pattinaggio in inverno e la SPA dedicata ai bambini.
La spa di 8000 mq è un area indescrivibile perché molto estesa e piena di servizi dedicati al relax. Qui mi limiterò ad elencarvi gli spazi presenti : piscine al chiuso e all’aperto, saune ( di cui una panoramica), grotte, area beauty e trattamenti, solarium, vasche idromassaggio, poltrone sospese in una delle stanze relax con vista sulla vallata e tantissimo altro.
La Spa dei bambini è’ una zona allestita con casette di legno, che formano proprio un piccolo villaggio di elfi, tutte dislocate all’ingresso delle piscine, dove all’interno i bambini possono fare la sauna o il bagno turco con i genitori, oppure rimanere fuori a giocare sull’altalena.
All’Hotel Schneeberg vi aspettano due grandi piscine interne e una bellissima piscina esterna, aperta anche d’inverno perché riscaldata, anzi direi che d’inverno è suggestiva perché fai il bagno immerso nella neve! Per i bambini trovate le piscine interne con scivoli,adatti a bambini di tutte le età, e l’area giochi con l’animazione divisa in due aree : una per i bambini più piccoli dove ritroverete giochi in legno e montessoriani; l’altra invece per bambini più grandi che amano arrampicarsi o fare giochi di società. Non mancano sicuramente laboratori, balli e escursioni organizzate dallo staff di animazione come la passeggiata in carrozza.
Il trattamento offerto è quello di pensione completa: colazione continentale molto varia e piena di prelibatezze cucinate al momento, pranzo a buffet con pasta e spuntini veloci, cena con 4 menù a scelta . La mattina durante la colazione troverete sul tavolo un programma della giornata con il meteo e tutte le escursioni da fare, molto apprezzato sopratutto se avete bambini piccoli e volete organizzarvi la giornata inserendo anche delle piccole escursioni.
Diciamo che niente è lasciato al caso e le giornate trascorse in questi paesaggi meravigliosi lasciano delle emozioni che si fissano nella mente grazie al relax e al divertimento dedicato a tutta la famiglia.
Se volete saperne di più troverete tutte le informazioni e le bellissime foto nel sito ufficale dell’ Hotel Schneeberg!