Galizia mordi e fuggi: Vigo e Santiago

Nutro un amore profondo per la Spagna, per le sue tradizioni e per la sua gente. Ciò che più mi affascina di questa nazione sono le differenti caratteristiche di ogni suo territorio, che cambia “faccia” da regione a regione.
Questa volta ho deciso di spingermi fino al nord del Paese. Vigo è la città ideale per un weekend low cost all’estero.
Fin da subito mi è sembrata diversa dalle altre città turistiche spagnole che ho visitato. Il turismo è in crescita ma la città non è stata ancora segnata dall’impronta dei visitatori. Tipico delle regioni spagnole del nord, è profondamente legata alle sue tradizioni e ritmi, i negozi infatti non aprono prima delle 10 di mattina e la domenica restano chiusi. Questo la rende ancora più affascinante agli occhi di chi la visita.

Casco Vello

Vigo è una città sviluppata verso il mare, caratterizzata da ampie strade e angoli suggestivi, edifici in stile modernista e costruzioni storiche.
Il Casco Vello è sicuramente la “chicca” di Vigo, dove si respira ancora la storia della città. È luogo d’incontro per i galiziani che qui si ritrovano dopo una giornata di lavoro o nel weekend, per sorseggiare una caña (de cerveza) in compagnia.
Da qui, camminando per le vie del centro storico, si può raggiungere la zona del porto con la vivacissima Calle de las Ostras, strada fiancheggiata da banconi in legno dai quali i pescatori vendono ostriche fresche.

Porto

Consigliata anche una passeggiata nella zona del porto e sul lungomare, con locali e ristorantini in cui assaggiare i piatti tipici e prodotti ittici freschissimi.
Vigo fu scelta dallo scrittore francese Jules Verne come ambientazione di uno suoi più celebri romanzi “Ventimila leghe sotto i mari”, pubblicato nel 1870. In suo onore e ricordo al porto di Vigo si trova un monumento dell’autore seduto su un polpo, tipicità galiziana.

Isole Cies

L’Arcipelago delle Isole Cíes, formato dalle isole Monteagudo, Illa do Faro e San Martiño, è parte del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia. Per questo motivo l’accesso ai turisti è permesso solo durante i mesi estivi e solo dopo aver richiesto alla Xunta de Galicia il permesso per visitarlo. Solo 2000 persone al giorno possono accedere alle isole (fonte: Sito ufficiale del parco).
In estate l’arcipelago diventa meta di vacanza per i galiziani che passano qui le loro giornate di relax.

Da Vigo le isole si raggiungono in traghetto (consiglio di prenotarlo in anticipo), con una traversata di circa 40 minuti. Già dall’arrivo ci si accorge di come sia un posto in cui la natura regna sovrana.
Inclusa nella lista delle spiagge più belle al mondo, la Praia das Rodas è un vero e proprio paradiso naturale, con dune di sabbia bianca e fine e acqua cristallina che la rendono davvero simile alle spiagge caraibiche. Per una full immersion completa nella natura sono presenti alcuni percorsi che attraversano l’isola e la foresta al suo interno portando a diverse spiagge e al faro. L’atmosfera dell’isola viene rallegrata dai gabbiani, i suoi abitanti, che girano in totale libertà per le spiagge e non perdono occasione per cercare di rubare il cibo ai visitatori!

È possibile soggiornare nel Camping Islas Cíes e gustare ottimi piatti di pesce nel ristorante dell’isola.

Santiago de Compostela

Santiago de Compostela è una delle mete di pellegrinaggio più importanti al mondo.
È l’ultima tappa del famoso Cammino di Santiago, un percorso intrapreso ogni giorno da migliaia di persone che sono alla ricerca di una rinascita spirituale, religiosa e personale.
È raggiungibile in 50 minuti di treno partendo da Vigo, attraversando il verde rigoglioso della campagna galiziana. Il panorama è un susseguirsi di campi coltivati, vigneti, alberi da frutto e i tipici hórreos, i granai galiziani.
Santiago è una graziosa cittadina che si snoda attorno alla Cattedrale di San Giacomo, principale attrazione della città e ultima tappa del famoso Cammino.
Qui si incontrano pellegrini di ogni età ed etnia che terminano il loro viaggio partecipando alla messa e pregando il santo.

Cosa mangiare a Vigo

Vigo è una città di mare e come tale è possibile assaggiare tantissime specialità di pesce e molluschi. Tra i piatti più famosi e gustosi della Galizia si trova il pulpo á feira o pulpo a la gallega, un modo sfiziosissimo di mangiare il polpo insaporito da un mix di peperoncino dolce e piccante. Questa è una pietanza tipica delle feste di paese ed è tradizione servirlo in piattini in legno e mangiarlo con lo stuzzicadenti, accompagnandolo ad una birra!
Se si fa tappa a Santiago de Compostela e si è golosi di dolci suggerisco la Tarta de Santiago, a base di mandorle.

Vigo è un’ottima scelta per un weekend economico in Europa. Se hai più tempo a disposizione ti consiglio di lasciarti affascinare dai paesaggi della Galizia e di andare alla scoperta di una delle più belle regioni della Spagna del nord!

"Con gli occhi annegati nel mondo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *