Sono stato parecchie volte negli Stati Uniti e più volte sulla costa ovest, e con questo articolo, vi vorrei proporre un Tour della West Coast in 20 giorni fai da te, sia per quanto riguarda la scelta del volo, il periodo migliore sia per cosa fare e vedere durante il vostro Tour.
Quando si parla della West Coast i più la associano alla California, ma avendo a disposizione 20 giorni, abbiamo la possibilità di muoverci molto da un posto all’altro, grazie anche al basso costo della benzina e poter visitare fino a 4 stati tra loro confinanti, per anticipare Utah, Nevada e Arizona.
Quando partire
La West Coast può essere visitata in ogni periodo dell’anno in quanto le temperature risultano essere “piuttosto” miti in gran parte dell’itinerario che percorreremo ma, per poter godere a pieno tutto quello che le città possono offrirci io consiglio vivamente di organizzarsi e pianificare questo viaggio nei mesi estivi, da fine maggio a fine settembre, durante questi mesi, le temperature saranno sicuramente più calde, e si avrà anche la possibilità di andare in spiaggia, sia a San Diego che lungo le coste di Los Angeles.
Durante i miei tour mi piace sempre andare a finire in un po di mare, quindi se riesco cerco di fare prima tutta la parte di visite, per poi rilassarmi in pace sulla spiaggia ascoltando il rumore del mare prima di tornare alla realtà quotidiana e poter solo sognare i posti che sto per descrivervi. Per questo motivo ho deciso di far partire il viaggio da San Francisco e terminarlo a Los Angeles.
Un po di numeri nella West Coast
Durante questo percorso, saranno:
- visitati 4 stati
- percorsi circa 4000km
- guida per circa 35ore
- una media di 2 – 2,5 ore di guida
Le tappe
Giorno 1 – 2 – 3 – 4 – 5: San Francisco
Arrivo e permanenza a San Francisco, io consiglio non meno di 5 giorni per avere la possibilità di visitare al meglio questa città, potendo godere di tutto ciò che ha da regalare. Per poter avere cosigli su cosa fare a San Francisco in 5 giorni, vi spiego tutto in questo articolo.
Giorno 6: Yosemite
guida: 3 ore + 1,5 ore
Partenza da San Francisco in mattinata attraversamento Yosemite Park, Il parco è famoso per le sue maestose cascate e il massiccio di “el capitan” ovvero un monolita di dimensioni importanti che svetta nel mezzo del parco, in onore quale la apple ha dato il nome ad un sistema operativo dei suoi mac. Ho approfondito l’argomento di Yosemite in questo articolo. Durante il viaggio che ho percorso io, ho deciso di pernottare fuori dal parco, precisamente a Bishop, una piccola cittadina, come una volta. Ho racchiuso in un articolo tutte le città di minori dimensioni lungo il percoso nelle quali mi sono fermato.
Giorno 7: Death Valley
guida: 2.5 ore + 1.5 ore
Di buonora si parte da Bishop alla volta della Death Valley, chiamata così per le sue elevatissime temperature, in agosto, il periodo in cui ho effettuato questo viaggio, vi erano ben 46° Centigradi, il sole era talmente cocente che, a Mesquite Flat Sand Dunes, mi si sono squagliate le suole delle scarpe dopo 3 minuti a piedi sulla sabbia!! La visita è prevalentemente a bordo dell’auto in quanto le temperature sono veramente proibitive. Il mio consiglio, è quello di avere a bordo dell’auto almeno due casse di acqua, noi abbiamo preso quelle da mezzo litro in modo di averne sempre una a disposizione. In questo articolo tutte le informazioni per la visita alla Death Valley. Se si riesce a fare tutto il giro in Death Valley in giornata, consiglio di non pernottare, ma anzi, di proseguire dritto verso Las Vegas, alla quale non esiste orario di check in. Dico questo perché arrivare di notte a Las Vegas è un’esperienza che deve essere vissuta e descriverla ha poco significato.
Giorno 8 – 9 – 10: Las Vegas
Vuoi non fare due notti nella città più pazza d’america? Nella città dove tutto è possibile, nella città dove la realtà si mischia alla finzione, dove finché non la vedi non ci credi! Cheddire, sperate di vincere al casinò e godetevi i pool party, è divertentissimo!!!!! In questo articolo vi racconto come organizzare le tre notti a Las Vegas!
Giorno 11: Bryce Canyon
guida: 4 ore
Questo tratto di strada è un po lunghino, però lungo il cammino attraverseremo la scenic bye drive, una strada fantastica durante la quale non sentirete sicuramente la stanchezza da guida! Da qua si potrà entrare nel parco del bryce canyon e percorrere anche i sentieri, tornerete a casa con foto di straordinaria bellezza e ricordi unici!!
Giorno 12: Page
guida: 2.5 ore
Page è una cittadina sul lago Powell, tranquilla e rilassante, meta perfetta per soggiornavi almeno una notte e approfittare per riposarsi un po e aspettare l’indomani mattina per visitare l’antelope canyon, in giornata si può anche visitare il lago Powell, sembra di essere al gran canyon ma pieno d’acqua. Il lago è navigabile e balneabile, infatti, lungo le coste vi sono lidi nei quali la gente sta a prendere il sole. A me personalmente non è piaciuto molto perché quando sono stato la spiaggia era piena di formiche enormi, e stendermi con il telo da mare non mi ha convinto, in ogni caso il panorama dall’alto è mozzafiato!!
Giorno 13: Lower Antelope Canyon
L’antelope Canyon si trova a pochi minuti di auto da Page. Vi sono due canyon, il Lower Antelope Canyon (quello che ho visitato) e l’Upper Antelope Canyon, in questo articolo vi spiego le differenze. Decisamente da non perdere questa tappa e prenotare da casa direttamente dal sito dell’agenzia (relativa a Lower Antelope Canyon), nel quale è possibile prenotare, ma poi si paga in loco, quindi sul sito non è richiesta la carta di credito.
Giorno 14 – 15: Monument Valley
guida: 2 ore
Visitiamo e pernottiamo questo meraviglioso posto in mezzo al deserto dei Navajo, la Monument Valley, quella che ogni esperto di film western riconoscerebbe a colpo d’occhio, dove la terra rossa ricorda marte, e dove la orizzonte si perde nelle immensità delle pianure, sormontate da quelle tre rocce sorelle! Una meraviglia da togliere il fiato. Il mio consiglio è quello di pernottare una notte e svegliarsi qualche minuto prima dell’alba, in questo modo potrete scattare foto indimenticabili in quanto vedrete il sole sorgere proprio tra i massicci!
Giorno 16: phoenix
guida: 6 ore
Questa giornata è una giornata di guida piuttosto intensa del nostro tour della West Coast ma infondo dobbiamo arrivare al mare quindi nessuna fatica sarà sprecata. Arriviamo a Phoenix e il mio consiglio è quello di prenotare in uno dei tanti motel fuori dal centro i quali sono decisamente puliti e piuttosto a buon mercato.
Giorno 17 – 18 – 19: San Diego
guida: 6 ore
Partendo da Phoenix di buonora possiamo godere già di questa giornata al caldo di San Diego, io consiglio di pernottare nella zona di Pacific Beach, nella quale vi sono diverse strutture, ad un prezzo competitivo e affacciate sul mare. Non perdetevi il mio articolo su San Diego!
Giorno 20 – 21: Los angeles beach
Guida 2 ore
Godiamoci gli ultimi due giorni al mare, sulle spiagge di Venice Beach e Santa Barbara. In estate queste città si riempiono di americani, il lungomare e tutti i locali sono gremiti di gente e non c’è modo migliore per concludere il nostro tour nella west coast.
Giorno 22: Rientro in Italia