Monument Valley, un tesoro da vedere almeno una volta nella vita

Monument Valley, sul confine tra Utah e Arizona, è un pianoro di origine fluviale, caratterizzato da faraglioni enormi creati dall’erosione.

La Monument Valley è uno di quei luoghi del pianeta capace di offrire quel che di mistico, non sono come spiegarlo, ma una valle immensa, dove la vista si perde nell’orizzonte, caratterizzata da un suolo sabbioso di color rosso e ricca di piante grassissime e bassissime tipiche dei territori desertici di questo tipo, con guglie rocciose e maestose che si elevano in mezzo al nulla . Si esatto, proprio quelle famose guglie che vediamo in ogni film western

Se avete intenzione di visitare questo posto magico, non occorrono particolari precauzioni se non quella di tenere a mente che le temperature subiscono un drastico calo la notte, soprattutto nei mesi invernali, a fronte di ore diurne dove la temperatura è mite o calda.

 

Cosa fare in Monument Valley

Sicuramente l’attrazione principale della Monument Valley sono le guglie, enormi, imponenti, quindi è un obbligo entrare all’interno del parco (riserva Navajo) a fronte di un pedaggio, se siete in macchina si aggira sui 20$ a piedi si paga a persona, e fare un giro con la propria auto per il percorso battuto, ovvero un percorso obbligato che fa attraversare una parte della Monument Valley. Durante questo tragitto ci sono dei view point nel quale fermarsi e scattare foto spettacolari. Con questi spazi aperti io colgo sempre l’occasione per fare foto divertenti!!

Un’altra attrazione che la Monument Valley ci regala, è quella dell’alba…. non potete non stare a dormire una notte almeno, io consiglio i due alberghi più conosciuti, il Goulding Lodge, una struttura vista Monument Valley subito fuori dal parco ma con tutte le camere orientate verso i faraglioni, o il The View, situato proprio all’interno del parco. Il prezzo dei due hotel è simile, io sono stato al Goulding, e dal balconcino della mia stanza ho fotografato un alba mozzafiato.

Cosi come l’alba, anche il tramonto, se visto dal posto giusto regala emozioni e il posto giusto lo conoscono bene gli indiani Navajo, i quali, organizzano tour in 4×4 anche di una intera giornata, i quali terminano con uno splendido tramonto! I tour sono un po costosi ma per coloro i quali rimarranno affascinati dalla Monument Valley, sarà sicuramente da fare!! SE avete intenzione di fare questa escursione ricordate di mettere una sciarpa (si avete sentito bene) o un foulard in vakigia perché in questi tour si respira molta polvere!

Un’altra attrazione, secondo me, è rappresentata dalle stelle, di notte, nelle serate limpide, il cielo regala una stellata mozzafiato, luminosa, quanto basta per poter vedere chiaramente la Via Lattea, la nostra galassia, od occhio nudo. Ci si sente sotto una cupola di stelle, se siete appassionati di foto e volete provare a scattare qualche foto alle stelle, portate un cavalletto, perché dovrete usare esposizioni molto lunghe, ma i risultati saranno strepitosi!!!

Attenzione a non sostare di notte in strade scure per fare foto, i cittadini locali potrebbero allarmarsi dalla vostra presenza e chiamare le guardie locali che verranno a controllare cosa state facendo e vi pregheranno di andarvene. Esperienza provata personalmente e ha aggiunto quel brivido al mia mia nottata a fare foto in Monument Valley. Al che ho deciso di fare foto dalla camera, molto più sicuro e con ottimi risultati!

Consigli utili

Se prevedete di arrivare alla Monument Valley verso sera, non dimenticate di fare rifornimento di cibo e acqua prima di partire in quanto tutto chiude alle 21:30 di sera, quindi se non avete nulla con voi, qua farete fatica a trovare qualcosa!

Caricate le vostre macchine fotografiche e cellulari perché non vi stancherete mai di fare foto.

Se prevedete di fare un’escursione organizzata, non dimenticate di avere con voi una sciarpina perché le jeep sollevano parecchia sabbia.

Se decidete di fare il giro in auto, vi consiglio di entrare nel parco la mattina presto, verso le 9:30, vi sarà una minor affluenza di turisti e potrete visitare la Monument Valley con poche persone.

Dove mangiare

Le alternative per mangiare nella Monument Valley non sono molte, noi abbiamo fatto colazione nel ristorante dell’hotel in cui abbiamo soggiornato, al goulding lodge, dove i piatti sono superabbondanti! Ho preso dei pancake ai mirtilli per colazione, aspettandomi il solito piattino, mentre mi sono trovato con tre pancake con i mirtilli nell’impasto, alti 1cm l’uno e 20cm di diametro, impilati uno sull’altro, da farcire con sciroppo d’acero. Buonissimo, per carità ma appena finito si pensa di essere sazi per sempre!

L’alternativa a questo ristorante è sicuramente quello all’interno del parco, dopo aver fatto il tour nella Monument Valley potrete decidere di fare una sosta in questo ristorante.

Nella zona Goulding vi è anche un supermercato nel quale è possibile anche farsi panini da mangiare durante la giornata.

Sono tanti i motivi che mi spingono a consigliarvi questo posto durante un vostro viaggio negli States, dopo aver visto qualche metropoli questi spazi desertici immensi valgono veramente il viaggio stesso!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *