Weekend a Matera: Capitale Europea della Cultura 2019

Tra le più antiche città del mondo, Matera è un gioiello che sorge sulle rocce affacciata sul torrente Gravina.
Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019, è una città dal fascino irresistibile e misterioso.
Matera ti aspetta sulle rocce immersa nella sua atmosfera tranquilla, lontano dal caos delle grandi città e con un tesoro “nascosto” tutto da scoprire: un mondo sotterraneo fatto di grotte e chiese rupestri.

È famosa in tutto il mondo per i suoi Sassi, il nucleo urbano originario nato dalle grotte naturali scavate nella roccia e poi modellate e divise in tante strutture più complesse. Le due grandi aree sono dei veri e propri anfiteatri naturali chiamati Sasso Caveoso e Sasso Barisano (fonte: basilicatanet.com)

La sua bellezza è innegabile e attrae anche i più importanti registi internazionali che ne hanno fatto da ambientazione per i loro celebri film (La passione di Cristo, sopra tutti).
Un weekend è sufficiente per visitare la città che offre il meglio di sé nelle giornate di sole.
Passeggiare tra i Sassi è la prima cosa da fare quando si arriva a Matera. Molte escursioni vengono organizzate per esplorare i vecchi rioni fatti di angoli suggestivi, viste panoramiche e chiese nascoste.
Merita una visita la Casa-Grotta, un’antica dimora all’interno della roccia arredata come nel 500, quando una famiglia di circa 11 componenti vi abitava.

Imperdibili sono poi le chiese rupestri di Santa Maria de Idris e San Giovanni in Monterrone, Santa Lucia alle Malve e San Pietro Barisano. Quest’ultima è la più grande chiesa rupestre di Matera, risalente al XII-XIII secolo, caratterizzata da navata centrale e cappelle laterali arricchite da bellissimi affreschi di Santa Caterina, Sant’Eustachio, l’Annunciazione…

Interessante per conoscere la storia della città e dei Sassi è Casa Noha. Oggi bene appartenente al FAI all’interno della casa si ripercorre la storia di Matera attraverso un viaggio multimediale che racconta la cultura della città e dei suoi abitanti.
A pochi passi da Casa Noha, merita una visita anche il Duomo di Matera. Costruito in stile romanico pugliese è posizionato nel punto più alto del centro storico dividendo in due i Sassi.

Per completare il tour di Matera non si può non visitare il Parco della Murgia materana con le sue grotte, chiese rupestri e resti di piccoli insediamenti preistorici. Il mio consiglio è quello di prenotare una visita guidata con partenza dalla città e viaggio in pulmino fino al Parco.

Qui il tour si svolge a piedi, camminando tra le bellezze della natura materana ascoltando i racconti della guida turistica. Il parco è ricco di grotte ed esplorandolo è possibile trovare centinaia di chiese rupestri nascoste, a strapiombo sulla Gravina.
Fra le chiese visitabili consiglio quella di San Falcione e quella della Madonna delle Tre Porte, arricchite da splendidi affreschi e da meravigliosi panorami sui Sassi.

Dove dormire a Matera

Per completare l’esperienza materana, la scelta migliore è soggiornare all’interno dei Sassi.
I rioni antichi infatti offrono ai loro visitatori suggestivi hotel e bed&breakfast con stanze arredate all’interno delle grotte di tufo e con meravigliose viste sulla città.
Consiglio l’Hotel Aque Cave. Interamente costruito all’interno della roccia l’hotel si trova in una posizione ottima per il tuo soggiorno a Matera, a pochi passi da Palazzo Lanfranchi, e offre colazione tipica con prodotti dolci e salati tutti preparati in casa.

Cosa mangiare a Matera

Un weekend a Matera è un viaggio culinario alla scoperta dei suoi piatti tipici e delle sue tradizioni.
Fra i Sassi sono numerosi i ristoranti e le osterie in cui gustare tipicità materane, come il pane, simbolo della cucina della città e proposto come crostone con salumi, formaggi e verdure. Stuzzicano l’appetito anche i cavatelli, pasta fresca, la capriata, zuppa di legumi, e la cialledda, panecotto insaporito da cime di rapa, cipolle, caroselli e olio d’oliva.

Matera insomma ti rapisce non solo per la sua cultura e le sue tradizioni, ma anche per ciò che la sua cucina ha da offrire…
Un weekend fra i Sassi e resterai ammaliato dalla sua bellezza!

"Con gli occhi annegati nel mondo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *