Durante le mie vacanze in Belgio ho inserito tra le mete da non perdere la piccola Bruges: icona delle Fiandre da sempre, ogni giorno ospita tantissimi turisti da tutto il mondo incantandoli con il suo fascino d’altri tempi. L’atmosfera è romantica e gli scorci pittoreschi della cittadina ti costringono a tenere sempre a portata di mano il cellulare, per catturare in una foto lo stupore del momento. Se ti stai chiedendo come raggiungere Bruges da Bruxelles la risposta è semplice: con un treno diretto (poco meno di un’ora di viaggio e pochi euro).
Prima di iniziare con le cose da fare a Bruges in un giorno, ti voglio lasciare un consiglio: se puoi evita di partire sabato o domenica, il biglietto costa meno ma i treni sono affollatissimi. E ora, ecco i miei consigli:
- LASCIATI GUIDARE PER LE VIE PITTORESCHE DELLA CITTÀ
Dalla Stazione di Bruges parti a piedi direzione centro, in 15 minuti attraversi il paese e raggiungi comodamente la Piazza del Mercato. Da lì segui solo il tuo istinto e vai alla ricerca di piccoli angolini romantici. Ti consiglio di non perderti il Burg (che si affaccia sull’omonima piazza), il Ponte di Bonifacio (davvero super-pittoresco), il campanile Belfort (prova a salire in cima e… goditi il panorama!) e il tranquillissimo Lago Minnewater. Come spostarsi a Bruges? A piedi naturalemente, il modo migliore per non perderti nulla e rilassarti completamente.
- PASSEGGIA IMMERSO NEL SILENZIO AL BEGHIJNHOF
Ad appena 10 minuti dal centro, c’è un piccola oasi di pace dove vige una regola principale: cercare di mantenere la tranquillità. Il Beghijnhof (o Beghinaggio) ospitava fino al secolo scorso le vedove, che sceglievano una vita lontano dagli eccessi della città. Adesso questo posto immacolato ospita un gruppo di Monache Benedettine, che vivono in meravigliose case bianche dalle finestre nere, circondate dalla pace del Lago Minnewater. Qui puoi visitare il negozio di souvenir, il piccolo museo con esposizioni religiose oppure semplicemente passeggiare nel parco.
- BEVI BIRRA TIPICA E MANGIA DEL CIOCCOLATO PRELIBATO
Passeggiare lungo le vie della città ti mette fame? Cogli l’occasione per assaggiare il gusto incredibile del cioccolato belga: scopri le pittoresche cioccolaterie lungo i canali e trova la tua preferita, la qualità è la migliore del mondo. Il mio consiglio è di evitare le catene più diffuse, prediligi invece le piccole botteghe artigianali. Vicino al Burg, di fianco all’imbarco per i traghetti, c’è The Chocolate Crown dove hai solo l’imbarazzo della scelta ed è il migliore mai provato. Devi sapere inoltre che Bruges ha dato i natali alla birra belga più famosa d’Europa: la Brugse Zot. Bionda, doppio malto o triplo. Quale scegli? Ricorda che per consumare una birra in vetro devi sederti in uno dei localini a bordo canale, non è possibile infatti consumarla per strada.
- FAI UN TOUR IN BATTELLO ATTRAVERSO I CANALI
Chiudi gli occhi e immagina l’atmosfera romantica ed europea d’altri tempi… ti trovi a Bruges! Canali incorniciati da salici piangenti, edifici in mattoni e colori pastello che si alternano a piante rampicanti e fiorite. Ogni giorno tantissimi piccoli battelli partono da più punti della città per un tour tra le vie d’acqua: dura circa mezz’ora e costa € 10. È un’esperienza da fare per ammirare la città da un altro punto di vista. Se non avete molto tempo però evitate, è molto meglio visitare la città a piedi e perdersi tra l’incantevole paesaggio senza fretta.
- ASSAGGIA LA CARNE BELGA E IL SUO GUSTO INCREDIBILE
Durante il viaggio in treno goditi il paesaggio fuori dal finestrino: la prima cosa che ti salterà all’occhio saranno i pascoli di mucche! Una fotografia di vita rurale e autentica che non ti aspetti a pochi chilomentri dalla capitale. Da quel momento ho scoperto che la carne belga è una delle più buone che abbia mai mangiato (se la gioca con quella olandese). A Bruges ho scelto di pranzare in un localino tipico appena fuori dal caos del centro: Belgian Pigeon House si trova in una via parallela alla Piazza del Mercato, il cibo è squisito e i proprietari simpaticissimi!
- SCEGLI UNO DEI TOUR CONSIGLIATI DALLA GUIDA DEL MUSEO GROENIGE
Se hai una sola giornata e preferisci vivere la città, evita musei e attvità lente… ma non del tutto! Al Groenige Museum infatti puoi entrare nel Souvenir Shop dall’esterno e comprare un piccola guida tascabile da € 2. Sulla guida trovi 2 percorsi turistici attraverso Bruges che toccano i principali punti d’interesse: io ho scelto il percorso lungo (occupa circa mezza giornata con soste incluse) fino ad arrivare al meraviglioso parco con enormi mulini a vento, dove durante le giornate di sole la gente esce di casa e si rilassa sul prato, nell’aria fresca.
- FAI IL PIENO DI ENERGIE PRIMA DEL VIAGGIO CON UN GAUFRES CALDO
Seguendo il percorso lungo consigliato dalla Guida di Buges, puoi tornare alla stazione del treno con una rilassante passeggiata attraverso il Parco Minnewater, circondato dal verde e accarezzato dalla brezza fresca. Prenditela con calma e una volta tornato in stazione (un po’ stanco) lasciati coccolare da un goloso gaufres caldo: c’è un piccolo food-truck bianco proprio di fronte all’entrata principale, dove una simpatica signora bionda sforna dolcetti caldi appena fatti per tutta la giornata. Una garanzia!
Ti stai chiedendo qual è il periodo migliore per visitare Bruges? In estate sicuramente le giornate sono più lunghe, calde (molto calde!) e tutti i negozi sono aperti. Non ti nascondo però che sogno la piccola cittadina immersa nei colori dell’autunno: il foliage al parco, le strade più tranquille e l’aria fresca pungente. Un vero spettacolo anche in inverno, ricoperta da un magico e silenzioso strato di neve che rende però più difficile la visita. Io ho scelto fine agosto e l’atmosfera era perfetta. Ecco quindi tutti i miei consigli su cosa fare a Bruges in un giorno e dove mangiare a Bruges, un vero luogo incantato nel cuore dell’Europa da inserire nel tuo tour delle Fiandre!