Organizzare un viaggio a Cuba fai da te

Con questo post cercherò di raccontarvi la mia esperienza FAI DA TE per organizzare e svolgere un tour di Cuba in 15 giorni. Ovviamente l’isola è grande e i giorni a disposizione sempre troppo pochi, ed è per questo motivo che, prima di partire, dovremo fare delle scelte e decidere cosa vedere e cosa no.

Prima di cimentarsi nell’organizzazione vera e propria ci sono alcune cose che ha senso preparare prima, nello specifico:

QUANDO ANDARE

Su internet si leggono post di viaggiatori che hanno girato Cuba in ogni periodo dell’anno, a qualcuno è andata molto bene mentre altri hanno purtroppo preso brutto tempo. Dal mio punto di vista il miglior periodo per visitare Cuba è da metà novembre fino a metà aprile, che sarebbe un po l’inverno cubano, ma anche il periodo meno piovoso dell’anno. Io son stato da metà novembre fino ai primi di dicembre e ho trovato sicuramente un clima perfetto, sia per fare passeggiate cittadine, sia per stare in spiaggia, in quanto le giornate sono sempre state soleggianti e le temperature non sono mai scese al di sotto dei 26 gradi. Novembre non risulta essere alta stagione, per questo motivo il prezzo proposto è sicuramente più vantaggioso.

VOLO

Dall’Italia è raro trovare voli diretti per Havana, ma tantissime compagnie, offrono voli con un solo scalo a cifre piuttosto ragionevoli. Ho prenotato il mio volo a giugno, per novembre, pagandolo circa 700€ con AirFrance, compagnia senza ne lode ne infamia, cibo discreto e servizio a bordo piuttosto rapido. Abbiamo avuto solo un ritardo di circa 3 ore alla partenza ma purtroppo questo non è prevedibile.

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Per poter accedere a Cuba, è necessario, Passaporto con 6 mesi di validità, Visto turistico della durata di 90 giorni e assicurazione sanitaria.

Il visto turistico è forse la noia più grossa in quanto, facendo da se, si può incappare in “agenzie” fittizie che vendono visti ad una cifra nettamente maggiorata, promuovendo annunci a fronte della ricerca “cuba visto online”. Io mi sento di consigliarvi l’agenzia cuba point (https://www.cubapoint.it/service/visa_agency/visa_agency.php). la quale non applica alcun tipo di maggiorazione sul prezzo di tale documento.

Per quanto riguarda l’assicurazione sanitaria, ci sono anche in questo caso tantissime scelte, io da anni mi affido a viaggisicuri, mi sono sempre trovato bene anche se in verità non ho mai avuto bisogno di dare scarico, quindi se il servizio sia eccellente non posso dirlo con assoluta certezza. Viene detto inoltre che in fase di controllo passaporti viene richiesto dai doganieri anche il certificato assicurativo, il quale però a me personalmente non è stato richiesto.

DOVE ALLOGGIARE

Relativamente agli alloggi a Cuba, mi sento di consigliare con assoluta certezza le Cases Particulares, ovvero abitazioni di privati, i quali mettono a disposizione una zona (o stanza) della propria abitazione, praticamente sempre composte da camera e bagno privato ad una spesa veramente irrisoria. Vi è anche la presenza di hotel, ma i prezzi richiesti, a fronte dei servizi erogati non valgono assolutamente la pena. Un vero viaggiatore, gira per case particulares. Se siete pensierosi e temete di andare a dormire a casa della gente, vorrei rassicurarvi dicendo che a Cuba il turista viene trattato benissimo, le case sono tutte superpulite, le colazioni preparate dai Cubani alla modica cifra di 5€ a persona sono veramente ricche di ogni ben di Dio.

Per prenotare le cases particulares, io personalmente ho utilizzato Airbnb direttamente da cuba in quanto non avevo pianificato tutti gli spostamenti e mi sono trovato veramente da Dio in tutte quante al punto da poterle consigliare a tutti voi lettori, si può anche decidere di andare all’avventura e chiedere direttamente al proprietario della casa in cui siete ospitati se conosce qualcuno nelle varie zone in cui deciderete di andare, in caso affermativo, sarà lui stesso a contattarele per voi.

Di seguito i nomi e i link delle case particulares in cui ho soggiornato:

Havana:

B&B Habana vieja – Capitolio, casas particulares proposta da Yanelis Y Nelson https://www.airbnb.it/users/show/59865284 Posizione eccellente, sul confine di Havana vieja  e vicinissima al capitolo.

Vinales:

Villa Bigote, casas particulares proposta da Yusleivis https://www.airbnb.it/rooms/15545456, sicuramente la migliore del mio viaggio, accolti come membri della famiglia, ci hanno dato dritte sul cosa fare cosa vedere e come muoverci, stanza perfetta, ospitalità superlativa e colazioni da bomba! Siamo rimasti in contatto con la proprietaria della casa, la quale si è trovata benissimo nei nostri confronti!

Trinidad:

Hostal Dona Mine proposta da Caridad,  questo il link: https://www.airbnb.it/rooms/16502824?source_impression_id=p3_1575898506_ZBnIRDEjbMLQxIG%2B villetta privata, con terrazzo camera e bagno privato, veramente accogliente

Santa Clara:

Independent Floor in the Center(Terrace & Balcony), proposta da Giselle https://www.airbnb.it/rooms/16964946

MONETA

Se vi dicono: a cuba si può pagare tranquillamente con carta di credito… Stanno mentendo… la carta di credito non è accettata quasi da nessuna parte, la miglior forma di pagamento accettata sono senza ombra di dubbio i contanti. Io per non avere solo contanti con me, ho caricato una POSTEPAY, che lavora su circuito visa e prelevato di tanto in tanto presso le banche, presenti in buona parte delle città.

A cuba esistono due monete:

I CUC pesos cubano convertibile, usato dai turisti, il cui valore è praticamente uguale all’euro

I CUP pesos cubano, utilizzato solo dai cubani e il cui valore è un venticinquesimo dell’euro.

Il mio consiglio è quello di stare molto attenti quando ricevete il resto, a fronte di un pagamento in quanto, a volte, i cubani (furbi) vi daranno si il resto corretto, ma nella loro valuta, in questo caso ci si perde parecchio in quanto tale moneta vale pochissimo.

INTERNET

A Cuba, navigare su internet è decisamente diverso rispetto agli altri paesi che ho visitato. L’unico modo per potersi connettere è acquistare una schedina ETECSA, direttamente negli store abilitati che hanno due tagli: 1 ora e 5 ore e recarsi nei parchi pubblici, o nei grandi hotel i quali dispongono di connessione. Anche nelle case in cui è segnalata la presenza di wifi, ci si connette solo tramite l’uso di questa carta. Dimenticate l’uso di alcuni programmi americani, in quanto a cuba non funzioneranno se non tramite l’uso di una VPN.

TRASPORTI

Il miglior mezzo di trasporto low cost sono senza ombra di dubbio i taxi particulares, i quali si prenotano direttamente nelle case particulares, e i prezzi, variano solitamente dai 20 ai 40 cuc, dipendentemente dalla lunghezza della tratta. Il bello di questi taxi è che sono collettivi, quindi potreste capitare in auto da 5 posti come in pulmini da 8 o 10 persone, il più delle volte sprovvisti di aria condizionata, ma siamo a Cuba! È il suo bello!!

Un’altra forma di trasporto sono i Viazul, autobus di linea per i turisti, i quali devono essere prenotati con qualche giorno di anticipo in quanto potrebbero essere pieni.

L’affitto di un’auto privata è in primo luogo molto costoso, in quanto tutte le agenzie sono statali ed hanno lo stesso prezzo, inoltre lo sconsiglio in quanto le strade a cuba non sono sempre nelle migliori condizioni!

ITINERARIO

Di seguito riporto l’itinerario che ho improvvisato e seguito nei 15 giorni di permanenza in questa splendida isola:

  • Giorno 1 – 2 – 3
    Havana
  • Giorno 4 – 5
    Vinales e cayo Jutias
  • Giorno 6 – 7
    Trinidad
  • Giorno 8 – 9 – 10
    Cayo Coco
  • Giorno 11 – 12 – 13
    Cayo Santa Maria
  • Giorno 14
    Santa Clara
  • Giorno 15
    Aeroporto di Havana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *