Dati tecnici
Durata: circa 6 ore
Lunghezza: 14,6 km
Dislivello: 750 metri
Livello: medio, a tratti impegnativo
Sentieri: 19, 24, 25
Altitudine massima: 2252 metri
Si parte dalla sponda orientale del lago, è facile trovare il punto di partenza perché ci si ritrova in una sorta di “crocevia”. Il sentiero n. 19 comincia subito a salire, prima lievemente su mulattiera, attraverso la splendida valle. Si arriva presto alla Malga Foresta e di qui si prosegue sempre sul sentiero n. 19 fino ad “Alte Kaser”, un rifugio per cacciatori nella radura. Qui il sentiero si biforca. Manteniamo la destra seguendo sempre il segnavia 19.
Il sentiero si restringe su piccola traccia in mezzo al bosco e comincia a salire ripido, fino a giungere alla Malga Colli Alti o Fojedora, in una bellissima vallata in cui si incontrano mucche al pascolo, galline che razzolano libere e caprette. Qui conviene fare una bella sosta per riprendersi dall’ultimo tratto.
Si prosegue poi sempre sul n.19 su mulattiera fino a giungere, dopo almeno ¾ d’ora, al Lago dei Colli Alti. Ogni fatica verrà giustamente ricompensata. Guarda che panorama!
Prenditi del tempo per fermare nella memoria ogni attimo di questo paradiso, prima di cominciare la discesa verso il Lago di Braies.
Il ritorno si fa sul sentiero n.24, che per un bel tratto costeggia, leggermente più su, il n.19 che avevamo seguito per arrivare a Hochalpensee e poi si taglia per il n.25. Il panorama è spettacolare. Potrai incontrare delle timide marmotte e anche diverse stelle alpine (ricordati di non raccoglierle! È vietato perché sono in pericolo di estinzione e puoi incorrere in pesanti sanzioni).
Dopo una prima mezzora con un quasi inesistente dislivello (la parte su sentiero n.24), il percorso scende ripido per un ghiaione fino a raggiungere nuovamente “Alte Kaser”. Da qui si prosegue sulla via dell’andata.
(Durata totale ritorno: circa 2 ore).