Trekking delle Tre Cime di Lavaredo dalla Val Fiscalina

Escursione alle Tre Cime di Lavaredo partendo dalla Val Fiscalina fino al Rifugio A. Locatelli

L’escursione alle Tre Cime di Lavaredo è un must per chiunque visiti la Val Pusteria.
Simbolo delle Dolomiti, le Tre Cime fanno dunque parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Dati tecnici
Durata: circa 7 ore e 30 minuti
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 1246 metri
Livello: impegnativo, seppur senza difficoltà tecniche
Sentieri: 103, 101, 102
Altitudine massima: 2635 metri

Qui la mappa >

Questo percorso ad anello inizia in Val Fiscalina a Sesto.
Si lascia la macchina nel parcheggio a pagamento vicino all’Hotel Dolomitenhof e si percorre una strada sterrata in mezzo al bosco fino a giungere al Rifugio Fondovalle (Talschlusshutte). Da qui il sentiero si biforca e si prende il n.103 che sale ripido fino al Rifugio Comici (Zsigmondyhütte). Dal Rifugio Comici a 2224 metri di altitudine si ha una vista meravigliosa sulla Cima Undici e la Cima Dodici.

Dal Rifugio Comici si segue il segnavia n.101 che attraverso il Pian Fiscalino conduce al Rifugio Pian di Cengia (Büllelejochhütte), a 2528 metri di altitudine.
Questo tratto presenta notevoli strappi ed è leggermente esposto, ma il sentiero è ben strutturato e largo.
Durante la Prima Guerra Mondiale, qui si sviluppava il fronte dolomitico e ancora oggi si trovano diverse testimonianze dell’epoca.

Abbiamo ora percorso la prima metà del giro, consiglio dunque di fermarsi e di rifocillarsi.

Dopo la sosta, si continua sul segnavia n.101 scendendo ripidamente attraverso dei detriti. In seguito il sentiero si fa pianeggiante sino a raggiungere il Rifugio Locatelli e le Tre Cime.

Se si ha ancora tempo a disposizione, consiglio di effettuare un’ultima sosta di almeno mezzora.
Il paesaggio è spettacolare!

Siamo giunti all’ultima tappa del percorso. Dal Rifugio Locatelli si imbocca il segnavia n.102 e si discende fino a raggiungere nuovamente il Rifugio Fondovalle, su sentiero largo e comodo.